Quando ci si trova dinnanzi ad appartamenti di piccole dimensioni, oppure all’esigenza di collegare un soppalco o una mansarda con il piano inferiore, la scelta di scale salvaspazio è indubbiamente quella più indicata, sia dal punto di vista della funzionalità che del design.
Ma cosa sono realmente le scale salvaspazio? Si tratta modelli appositamente progettati e realizzati per andare a occupare la minor superficie possibile ottimizzandone gli ingombri, in sostanza risultano perfette in tutti quegli ambienti di ridotte dimensioni, ma anche in quelli moderni e minimalisti.
Elementi d’arredo strategici che consentiranno di collegare stanze e aree della casa poste su diversi livelli, senza però andare a ingombrare e, conseguentemente, limitare ulteriormente lo spazio destinato al passaggio o all’arredo.
Quali sono le principali tipologie di scale salvaspazio?
Esiste la possibilità di realizzare differenti tipologie di scale salvaspazio, ma indubbiamente le principali includono:
- Scale a chiocciola
- Scale con cassetti, ottima soluzione per andare a creare ulteriori contenitori che si sa, in casa fanno sempre comodo
- Scale con gradini sagomati
- Scale a rampa con gradini rettilinei.
Optando per una di queste soluzioni ovviamente progettata e realizzata su misura, ci si potrà avvalere di molteplici vantaggi, quali:
- Dimensioni di ingombro minime ideali anche per chi ha spazi davvero ridotti a disposizione
- Massima adattabilità
- Funzionalità e praticità
- Recupero di spazio da adibire a passaggio o destinato al posizionamento di arredi e complementi
- Design unico e studiato per integrarsi alla perfezione nel contesto per cui la scala salvaspazio risulta progettata.
Insomma, la scelta di una scala salvaspazio si trasforma passando da una necessità per collegare livelli differenti presenti nella casa, divenendo anche un elemento unico, capace di imprimere eleganza e personalità all’ambiente, nonché ideale per completare quello che è l’arredamento. La progettazione su misura consentirà infatti di optare per la soluzione perfetta, quella perfettamente integrata, una sorta di abito su misura per la propria casa.